Proctite cronica

07 luglio 2008

Proctite cronica

Tags:

04 luglio 2008

Proctite cronica

Salve 2 settimane fa ho fatto una colonscopia perchè avevo episodi frequenti di diarrea ultimamente anche con sangue. Da premettere che a Marzo ho sofferto di una forte anemia sideropenica. La colonscopia effettuata fino a livello ileo-cecale ha diagnosticato una proctite a livello del retto e il medico ha prelevato un campione della mucosa portato poi ad esaminare. Il risultato della biopsia è questo: Proctite cronica iperemica microerosiva non specifica. Mi può dire cosa significa? La ringrazio per la sua risposta.

Risposta del 07 luglio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Significa che ha un'infiammazione dell'ultimo tratto dell'intestino, cioè il retto (proctite). Il termine "non specifica" è un dato buono, significa che non dovrebbe trattarsi nè di Colite ulcerosa, nè di Morbo di Crohn, che sarebbero più difficili da curare. Per lei saranno sufficienti alcuni cicli con uno dei clismi già pronti in farmacia, che contengono un anti-infiammatorio.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10