Profilassi emicrania

05 dicembre 2012

Profilassi emicrania

Tags:

03 dicembre 2012

Profilassi emicrania

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 22 anni, da piu di 5 anni soffro di Emicrania quasi sempre senza aura. Per due anni ho sofferto senza un rimedio utile, ma da piu di due anni a questa parte dopo una visita Neurologica mi è stato prescritto l'Imigran al bisogno, che ogni volta che lo assumo entro un ora mi fa passare il mal di testa (è l'unica compressa che funziona, tutti gli altri antidolorifici che esistono non mi hanno mai fatto nulla ).

Ora però visto che gli attacchi sono piu di 4 al mese a volte (si arriva anche a 6-7 che durano per circa 12 ore ), ho parlato con il medico che mi ha prescritto una terapia di profilassi a base di Stugeron 75MG e MAG2 (integratore credo. . . ).

Avrei però dei dubbi. Se io prendevo l'IMIGRAN che è un triptano il cui effetto era quello di vasocostrittore (in quanto leggevo che il mal di testa è dovuto alla pressione che fanno i vasi dilatati sul cervello credo. . . detto in termini molto banali ), come mai adesso come terapia di profilassi mi viene dato un farmaco che ha effetti vasodilatatori? Non è controproducente? Non è che cosi il mal di testa mi aumenta? Poi come mai mi è stato dato anche il MAG2? Il medico ha detto di prendere tutta la scatola, ma non ho capito se devo prenderla per sempre, a cicli, o solo una volta. . . . Mi potete aiutare? Potete chiarirmi questi dubbi?

Io inoltre soffro un pò d'Ansia e di una leggera tachicardia sinusale (credo sia dovuta proprio all'Ansia ). Non era più indicato un beta-bloccante?

Attendo notizie.

cordiali Saluti

Risposta del 05 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

situazione complessa: penso sia importante il parere di un neurologo di somma fiducia, che monitori nel tempo la situazione morbosa.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno