Progesterone e ovulazione

14 maggio 2006

Progesterone e ovulazione




11 maggio 2006

Progesterone e ovulazione

Buongiorno dottore. Da questo mese ho iniziato l'assunzione di clomid dal 5° al 9° gg e il profefikk dal 14 al 25° poiche' avevo il ciclo molto irregolare. Il monitor persona mi ha dato l'ovetto il 15°gg. Volevo chiederle se il progefikk blocca l'ovulazione visto che l'ho assunto dal 14°gg (l'ho letto in internet e mi sono venuti mille dubbi!) In effetti la temperatura non si e' alzata, e' rimasta sui 36, 7 mentre di solito senza clomid e progefikk dopo l'ovulazione e sui 37. Secondo lei non c'e' stata ovulazione allora? Devo gia' arrendermi per questo mese?Sono disperata. Grazie dottore per la sua disponibilita'

Risposta del 14 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO


Gentile signora,
il progesterone è un ormone che si forma nelle gonadi in particolare nel corpo luteo che si forma dopo l'ovulazione e si trova in circolo solo nella seconda fase del ciclo mestruale.
Agisce sulla mucosa uterina, già preparata dagli estrogeni, rendendola ipertrofica e capace di accogliere l'uovo fecondato; favorisce l'irrorazione dell'endometrio, provoca modificazioni dell'epitelio vaginale e interviene nello sviluppo delle ghiandole mammarie durante la gravidanza. Nelle carenze di quest'ormone si assume progesterone in compresse o (come nel suo caso ) tramite ovuli vaginali. E' possibile che se la somministrazione di Progesterone inizi prima dello scoppio del follicolo il meccanismo che determina l'ovulazione sia meno efficiente. Generalmente l'assunzione di farmaci induttori dell'ovulazione nella terapia dell' Infertilità andrebbe monitorizzata ecograficamente e personalizzata. Un cordiale saluto.

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube