Prolattina

18 giugno 2004

Prolattina

Tags:

18 giugno 2004

Prolattina

Gentile dottore, ho 30 anni e fino a questo momento non ho assunto anticoncezionali; da circa un anno dalle analisi effettuate (eseguo la routine di solito ogni sei mesi) emergono dei valori costantemente alcuni ai limiti del range di normalità altri al di fuori, questi i valori che suscitano maggiori preoccupazioni : piastrine 346. 000 (max 400. 000), fibrinogeno 340 (max 350), d-dimero 222 ( fino a 250), alfa 1 glicoproteina acida 146 (max 110), ceruloplasmina 60 (max 40), prolattina 25 (max 29), progesterone basso per tutto il periodo dopo ovulazione, estrogeni crescenti nelle varie fasi del ciclo, gli altri esami (circa 100) ampiamente nella norma. Per quanto rigurda il ciclo mestruale si mantiene regolare (ogni 27 giorni), però negli ultimi anni e specialmente negli ultimi sei mesi si è ridotto nella quantità e nella durata (max 3 giorni). Ho eseguito i dosaggi ormonali nei giorni 5°, 9°, 13°, 21° e 24°, gli androgeni (tutti nella norma), l'ecografia pelvica transaddominale (tutto OK), Rx grafia sella turcica (tutto nella norma). Ora sono molto preoccupata anche perchè mi è comparsa una fitta peluria su tutto il corpo e per un cospicuoaumento di peso (ritenzione idrica?). il mio ginecologo mi ha prescritto Jasmine ma il mio medico di famiglia non è molto favorevole alla terapia ormonale considerati i livelli del fibrinogeno e una certa familiarità per la TEV. Possono essere i livelli di prolattina a causare tutto questo sconvolgimento ormonale? Quali altre alternative alla pillola? Cordiali saluti

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane