Prolattina alta

18 gennaio 2017

Prolattina alta

Tags:

17 gennaio 2017

Prolattina alta

Salve mi aiutate a interpretare analisi ormonali in attesa di altri esami della tiroide e diandare dal gine
17 beta estradiolo 91
Lh 5, 7
Fsh 4, 9
prolattina 37, 9

da quello che ho capito la prollattina è alta ma io non sono incinta. Lei mi fece far questi esami perchhè avevo ciclo scarsissimo solo 1 giorno mi durava gli altri giorni macchioline
Mi devo preoccupare?
mentre facevo esami la dottoressa mi prescrisse compresse vaginali fluomozin per eccesso di muco vaginale e bruciore possono aver alterato analisi? tra l'' altro ho finito la cura ma ho ancora bruciore
può essere dovuto a prolattina alta?

Risposta del 18 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

La cura non modifica i valori ormonali, e i valori di prolattina sono un po'superiori alla media, ma per essere sicuri che si tratti di una vera iperprolattinemia e non di un valore elevato per "stress da ago" (semplicemente inserire l'ago in vena può creare questi aumenti) le consiglio di ripetere il dosaggio come "pool di prolattina", cioè tre prelievi da eseguire a 20 minuti l'uno dall'altro. Se la media dei tra sarà comunque sopra ai 25, si tratta di vera iperprolattinemia e la sua ginecologa le consiglierà la terapia e/o le richiederà una risonanza magnetica. Stia comunque tranquilla, sono situazioni che si risolvono con cure per bocca.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane