Prolattina alta

15 agosto 2004

Prolattina alta

Tags:

15 agosto 2004

Prolattina alta

Gentile Dottore,
ho 28 anni e in occasione di alcuni controlli ematici (eseguiti al 14. Mo giorno del ciclo mestruale) ho rilevato un valore troppo alto della prolattina, pari cioè a 152, 79 (valori normali compresi tra 1. 39 e 24. 20). Premetto di avere cicli mestruali dolorosi e piuttosto irregolari. Pertanto ho eseguito una radiografia della sella turcica, di cui riporto il referto: "La morfologia e la struttura della volta e della base cranica sono normali. Regolare è il profilo della sella turcica. " Ho, quindi, eseguito anche una risonanza magnetica dell'ipofisi con mezzo di contrasto, da cui si evince che "il cavo sellare ha dimensioni nella norma. L'adenoipofisi ha altezza globalmente nei limiti della norma, ma con asimmetria per maggiori dimensioni dell'emiporzione di destra, dove si osserva margine superiore convesso. L'adenoipofisi presenta fisiologico potenziamento dopo somministrazione ev. di m. D. C. senza difetti focali. Normale il calibro del peduncolo ipofisario che è lievemente deviato dall'alto verso il basso da destra verso sinistra. Di normale morfologia ed intensità di segnale la neuroipofisi. Regolari e simmetrici i seni cavernosi. Il chi Asma ottico è in fisiologica posizione. Non alterazioni a carico delle strutture parasellari. Nulla da segnalare a carico della regione ipotalamica. Conclusioni: pur in assenza di noduli di alterato segnale nell'adenoipofisi o di aree di assenza di potenziamento, la modesta asimmetria e la lieve deviazione del peduncolo, uniti all'iperprolattinemia, costituiscono segni indiretti di microadenoma ipofisario nell'emiporzione di destra. " Intanto al 14. Mo giorno del ciclo mestruale ho fatto un'ecografia pelvica che ha riscontrato "Utero antiversoflesso, di dimensioni regolari (DL mm 73; DAP mm 28, DT mm 43). Normale l'ecostruttura del miometrio. Regolare spessore degli echi endometriali. In sede cervicale presenza di cisti di Naboth di circa mm. 9. Ovaie in sede, di dimensioni regolari, contenenti alcuni microfollicoli di circa mm 5 di diametro massimo. Nulla nel Douglas" Intanto da tale ecografia effettuata al 14. Mo giorno del ciclo mestruale oggi sono al 37. Mo giorno ed ancora non sono arrivate le mestruazioni. Vorrei sapere quali ulteriori controlli devo effettuare e soprattutto se devo farmi seguire da un ginecologo o un endocrinologo e quali problemi comporta un livello tanto elevato della PRL. Grata per l'attenzione accordatami porgo distinti saluti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane