Proseguire cura per ernia iatale

22 marzo 2012

Proseguire cura per ernia iatale

Tags:

15 marzo 2012

Proseguire cura per ernia iatale

Salve, da un paio di mesi ho avuto di versi episodi di afonia, faccio la visita orl tutto Ok. Il 10/02 faccio un endoscopia con risultato: Esofago regolare per morfologia e calibro, con cardias ipotonico e line "Z" risalita di 2 cm rispetto allo iatus; stomaco con pareti ben distendibili alla insufflazione, pliche regolari e lago mucoso torbido; piloro pervio, anulare; bulbo e seconda przione duodenale nella norma. Ricerca helicobacter pylori: NEGATIVO. CONCLUSIONI Ernia iatale. Il dottore mi prescrive Esopral cps 40 mg 1 cps al mattino x 30 gg
Digerent 1 cps x2 x 30 gg e Noremifa 1 bst x 2 al di x 30 gg.
Durante questo periodo sono stata bene sia per quanto riguarda il reflusso che per la voce. Oggi mentre ero sdraiata ho avuto un episodio di reflusso con afonia da 5 giorni ho smesso le medicine. Che cosa debbo fare adesso, riprendere la cura??

Risposta del 20 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

L'afonia che descrive è dovuta all'irritazione che l'acido gastrico refluito svolge sulle corde vocali. Infatti la terapia con antisecretivi le è stata utile ma non può essere risolutiva in quanto vi è Incontinenza della valvola cardiale, danno permanente.

Le suggerisco di trovare con il suo medico di fiducia la dose minore di farmaco utile e valutare anche lo stile di vita e la riduzione del peso, fattori che spesso aiutano molto.

MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Risposta del 22 marzo 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Si, riprenda la cura per almeno una ventina di giorni, poi non la sospenda, provi a vedere se sta bene con la mezza dose ( esomeprazolo da 20 mg )

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10