Prostata

15 febbraio 2005

Prostata

Tags:

05 febbraio 2005

Prostata

L'ultimo PSA Totale era era 8, 36 ng/ml il PSA libero 3, 36 ng/ml ratio 40, 2. Ho fatto di recente l'ecografia prostatica trans rettale + biopsia. Esito: "vescica normoespansibile, con evidenti note di ipertrofias detrusoriale, voluminoso aggetto prostatico endoluminale, componente adenomatosa centrale di notevoli dimensioni (56cc di volume). La biopsia :ABCDE tessuto fibroleiomuscolare, FGH tessuto prostatico con con iperplasia stromale, I J tessuto fibroleiomuscolare K tessuto prostatico con con iperplasia stromale L tessuto fibroleiomuscolare.
La cura che sto facendo è 1/2 di BENUR 4 mg alla sera con una di Avodart 0, 5 sempre alla sera. Prendo 1/2 di Zanedip per la pressione un po' alta. Da una 20 giorni pur continuando ad alzarmi spesso di notte (4/5 volte per urinare) mi sembra che vada un po' meglio per quanto riguarda il getto dell'urina. Ho notato che la mia pressione arteriosa al mattino è da un mese in valori normali (130/70), mentre prima era assai superiore (150/88). Non fumo, faccio un po' di sport (bici). Che consigli posso avere?

Risposta del 09 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GINO MONTALCINI

Non è ben chiaro l'esito della biopsia è meglio riportarla nella sua totalità, comunque se è un fibroadenoma prostatico dalle dimensioni descritte penso che si debba pensare ad un intervento chirurgico; è comunque da valutare con il suo medico.

Dott. Gino Montalcini
Specialista in Nefrologia
Specialista in Urologia
Casa di cura privata
ASTI (AT)

Risposta del 15 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO PISANI

Evidentemente essendo la biopsia negativa il PSA dipende dal volume della Ipertrofia prostatica Benigna molto voluminosa. La terapia che sta facendo è ottima ma non sufficiente : in queste condizioni è molto improbabile un miglioramento, quasi sicuro un peggioramento progressivo. Vi è una chiara indicazione all'intervento che risolverebbe tutti i problemi.

Prof. Enrico Pisani
Specialista in Urologia
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione