Prostata

10 ottobre 2005

Prostata

Tags:

01 ottobre 2005

Prostata

Mio padre di età, 74 anni, da circa un anno si è accorto(tramite una visita al retto) di avere la prostata ingrossata. Ha fatto la biopsia, ed il tessuto è risultato ottimo(benigno). Il valore psa è di circa 7, 20. Il medico gli ha detto visto che e grossa la prostata di toglierla. Ma mio padre non è convito. Con questi valori, può aspettare per l'intervento? è fare una cura di mantenimento?A cosa va incontro se non si opera?Grazie

Risposta del 05 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

L'intervento in questi casi dipende molto dai sintomi ostruttivi che ha suo padre nell'urinare, dall' eventuale presenza di ristagno delle urine in vescica o da altre situazioni cliniche particolari ( ad esempio una calcolosi vescicale, ecc, ecc). Se una terapia farmacologica compensa il quadro è possibile anche rinviare la soluzione chirurgica. In sostanza solo il suo urologo può dire l'ultima parola. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Risposta del 10 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARIO MELIS

Non stà scritto da nessuna parte che la prostata vada "tolta" perchè è "ingrossata". Vi sono delle indicazioni precise all'intervento e solo uno specialista può valutare il singolo caso.

Dott. Mario Melis
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
CAGLIARI (CA)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione