Prostatite

14 settembre 2012

Prostatite

Tags:

31 agosto 2012

Prostatite

Buongiorno,
mi è stata diagnostica una prostatite e messo in cura per 2 mesi con Permixon.
Mi è stato consigliato un attenzione all'alimentazione evitando cibi piccanti etc.
Allora mi sono messo alla ricerca in rete di linee guida di un'alimentazione adeguata, senonché trovo pareri discordanti su alcune cose.
Ad esempio sui latticini e derivati, pomodori e ad altro ancora, ed allora vorrei porre all'attenzione un'alimentazione tipo che di solito farei.
Colazione:
Ciotola di ceriali (classici senza aggiunta di nulla)
Yougurt (probiotico) oppure The
Pranzo
Pasta al pomodoro
Vedura cotta tipo finocchi, erbette, zucchine, rucola
Pesce
Insalata di pollo
Pomeriggio
Frutta tipo mela e pescanoce in questo periodo
Sera
Carne cruda o alla piatra
Pesce
Tonno
Mozzarella
Questo in linea di massima. In questo periodo ho eliminato il caffè, gli alcolici e le bevande gassate.
In questo periodo essendo un ciclista ho sospeso anche per il momento l'attivita ciclistica.
Gradirei un'opinione sulla mia alimentazione e se possibile una linea guida valida su quella + corretta in relazione alla mia patolgia.
Anticipatamente ringraziando
Cordiali Saluti

Risposta del 14 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente il suo regime alimentare è adeguato sostituirei solo i derivati del latte vaccino (ad esempio ricotta di capra o mozzarella di bufala piuttosto che di latte di mucca) Al mattino bene i cereali integrali a cui aggiungere 3-4 gherigli di noce biologici (ricchi di zinco )ed un cucchiaio abbondante di semi di zucca (antiinfiammatori per la prostata)
Al mattino cicli di un mese di succo di melograno (un bicchiere al mattino)mangi molte verdure meglio se crude e mantenga sempre l'intestino regolare Assuma per almeno due mesi probiotici ricchi di lattobacillus rhamnosus e paracasei
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina