Prostatite cronica e ecografia porstatica transrettale

28 gennaio 2013

Prostatite cronica e ecografia porstatica transrettale

Tags:

23 gennaio 2013

Prostatite cronica e ecografia porstatica transrettale

Salve. 53 anni. Dal 2007 diagnostica una prostatite cronica con varie visite, esami e terapia ma che mi ha lasciato abbastanza tranquillo, con piccoli periodi di recrudescenza. Ora, a Giugno scorso riparte credo in concomitanza con lo scatenarsi di emorroidi (ne soffro da ventanni). Dopo un mese passa, ma i primi di settembre ritorna ed è ancora qua. Bruciori, fastidio, peso e senso di gondfiore perianale, fastido anale (mi trovano anche una ragade), fastidio alle gambe, nervosismo. Ancora easmi e visite, sempre orientate come risposta a IPB e/o prostatite. E terapia fitoterapica, un po' di antibiotici e antiinfiammatori. Solo in brevi periodi sto meglio.
Ora, difficle riassumenre tutto, ma vorrei un vostro parere sulla ecografia porstatica transrettale fatta lunedì. "La prostat presenta diametri di 58x28x46 (39 ml) e disomogeneità strautturale mediana ove si osservano alcune microcalcificazioni periuretrali e millimetriche cisti da ritenzione. A carico del parenchima perifierico, a sx, si osserva disomogeneità strtturale focale ovalare del maggior diametro di 10 mm, in sde anteriore rispeto al retto, a profili sfumati e che non determina alterazione del profilo della ghiandola; all'analisi color Doppler non si osservano segnali di flusso nel contesto di tale area che puoò essere espressione di porstatite cronica in fase di acuzie - utile controllo evolutivo clinico strumentale. Non discontinuità della fascia prostato peritoneale di Deninvilliers. regolari e simmetriche le vescicole seminali". Per brevità mi fermo e consapevole diella difficoltà di diagnosi a distanza chiedo un parere. E soprattutto, da ciò devo temere un tumore o una evoluzione in tal senso? Grazie

Risposta del 28 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

Io starei tranquillo e non penserei a patologie tumorali. Tenga conto che l ecografista giuistamente lavora su una scala di grigi in bidimensione e non può certo fare l istopatologo. Serenità, psa semestrale. Per inciso la sua prostata è abbastanza grandina, forse un giorno ( mi auguro lontato)quando affronterà una resezione endoscopica risolverà tutti i problemi sintomatologici e diagnostici

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Rignano Flaminio (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione