Proteina cationica oesinofili

29 maggio 2007

Proteina cationica oesinofili

Tags:

25 maggio 2007

Proteina cationica oesinofili

mio figlio figlio ha un valore molto alto e vorrei sapere più precisamente cosa è e cosa provoca o potrebbe provocare

Risposta del 29 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MINELLI

La proteina cationica degli eosinofili (ECP) è un mediatore dell'infiammazione rilasciato da cellule del sangue chiamate eosinofili. Queste cellule sono coinvolte nella infiammazione allergica e l'ECP viene usato, al pari di altre sostanze, per valutare questo aspetto. In se, come la maggior parte degli esami di laboratorio, non significa nulla se è astratto dal quadro clinico della persona. Parliano di un bambino con patologia probabilmente allergica oppure è un rilievo accidentale? Le cose cambiano di molto anche perchè non si curano gli esami di laboratorio ma le persone malate.

Dott. Roberto Minelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)

Ultime risposte di Infanzia