Proteine alte nelle urine

09 novembre 2015

Proteine alte nelle urine

Tags:

15 ottobre 2015

Proteine alte nelle urine

Da un pò di tempo a questa parte sto riscontrando un problema alla vescica. La sento spesso piena, ma quando devo andare in bagno il getto non esce sempre. A volte mi devo sforzare per far si che esca. Altre volte pur sentendo il bisogno di andare in bagno non ci riesco. Altre volte ancora invece vado più volte ad urinare, tipo ogni 5 minuti anche se l'' assunzione di liquidi non è elevato. Durante la minzione non avverto bruciore, piuttosto mi capita che dopo aver urinato circa 5 minuti dopo avverto un lieve fastidio, un lieve bruciore ma quando si tratta di andare in bagno non accade. Così ho fatto un esame delle urine e il risultato è questo:

Colore: Giallo Paglierino
Aspetto: velato
Ph 5, 5 5. 5-6. 5
Glucosio Assente mg/dl assente
Proteine 20, 00 mg/dl 0-5
Emoglobina Assente mg/dl assente
Corpi chetonici assenti mg/dl assenti
Bilirubina assente mg/dl assente
Urobilinogeno 0, 20 EU/dl 0-1. 0
Peso specifico 1023 1. 005-1. 020

Sedimento: diversi cristalli di ossolato-numerose cellule.

Sono molto preoccupata. Questo valore delle proteine è estremamente alto? Su internet ho letto che quando le proteine sono alte possono essere sintomo di patologie più serie. Ho tanto timore.

Risposta del 09 novembre 2015

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Nelle urine ci sono proteine ma il peso specifico e'elevato, inoltre ha dei sintomi che fanno pensare ad una Cistite, il che giustificherebbe la perdita di proteine. Utile bere a sufficienza con lo scopo di avere una diuresi di almeno 1, 5 lt, indi consiglio ripetere l'esame urine.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista