Protesi ginocchio

05 dicembre 2022

Protesi ginocchio

Tags:

30 novembre 2022

Protesi ginocchio

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di una consulenza/consiglio riguardo un intervento di mio zio al ginocchio. Lui ha avuto un infortunio sul lavoro nel 2010 dove ha subito un intervento: ricostruzione della LCA con prelievo/trapianto tendini semitendinoso e gracile dal ginocchio controlaterale, sutura del menisco interno con tecnica in-out, meniscectoria parziale esterna plastica mini-invasiva di ritensinamento del LCM. Dopo 12 anni, a marzo 2022 ha riscontrato una lesione ostecandrale al condilo mediale dello stesso ginocchio con 3 grado al piatto mediale e 3 grado alla femoro-rotulea ginocchio. Hanno eseguito l’Artroscopia ginocchio con micropefeforazioni al condilo mediale. Visto che l’intervento non ha dato buoni risultati, a luglio hanno eseguito la PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE ROBOTICA MAKO GINOCCHIO SINISTRO. A fine novembre, RX conferma che la protesi è congruente ed in buona posizionen iniziale ostefitosi alla faccetta mediale rotulea con ridzione della rima femoro-rotulea. Adesso, dopo vari interventi che l’hanno costretto a letto per mesi, si consiglia revisione artroscopica con having osteofita rotuleo e detensione del retinacolo mediale e laterale. La mia domanda è: È NORMALE PROCEDERE IN QUESTO MODO? NON È CHE ABBIANO SBAGLIATO QUALCHE PASSAGGIO? LA REVISIONE ARTROSCOPICA DI UNA PROTESI VA FATTA DOPO 3 MESI DALL’INTERVENTO? Volevamo solo capire se è giusto proseguire in questo modo visto che ha subito degli interventi importanti a distanza di pochi mesi e non vorrebbe più continuare. Grazie in anticipo per chi ci può aiutare a capire. Lucia

Risposta del 05 dicembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Forse prima di ogni intervento sarebbe opportuno considerare età e peso, prepararsi adeguatamente all'intervento tonificando il quadricipite e riducendo il carico.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza