Protesi ginocchio ma rom attivo scarso

05 aprile 2023

Protesi ginocchio ma rom attivo scarso

Tags:

18 marzo 2023

Protesi ginocchio ma rom attivo scarso

buongiorno dottori mia madre ha effettuato una protesi totale al ginocchio da ormai 2 mesi tuttavia il rom è ancora scarso (passivo 90 gradi circa ma quello attivo non supera i 75 gradi) per gonartrosi che le impediva ultimamente di poter fare una vita normale. faceva solo poche volte le scale e camminava ma non molto. la camminata purtroppo ancora non è fluida ma zoppica e le scale le fa ma con molta fatica e non in una maniera direi idonea e "sana" per l'apparato muscoloscheletrico ha effettuato già circa 7 settimane di fisioterapia e qualche miglioramento dell'inizio c'è stato ma purtroppo molto distante dalle aspettative il ginocchio se lo sente "fasciato" e rigido tuttavia la cicatrice appare abbastanza asciutta, questa sensazione la avverte anche di notte una sorte di fasciatura e a volte bruciore ultimamente avverte anche un pò di dolore alla bandeletta iliotibiale dopo le sedute di fisioterapia o quando tenta di fare le scale sarebbe utile fare accertamenti sulla protesi oppure è il "normale" decorso di persone poco attive e che magari riescono a tollerare male il dolore e quindi il tutto può andare molto piu alle lunghe ?

Risposta del 05 aprile 2023

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

NOTIZIE SULLA PROTESI PUO RICAVARLE DALLA CARTELLA CLINICA CORREDATA DAGLI ESAMI RADIOGRAFICI,

NON AEVNSDO ALTRA NOTIZIA, PRO VEREI A CAMBIARE IL TIPO DI RIABILITAZIONE

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza