Prurito

14 ottobre 2015

Prurito

Tags:

10 ottobre 2015

Prurito

buona sera, il mio problema è un po'incentrato sul prurito. ho spesso una sensazione puntoria sul viso e tra i capelli, associata spesso a rossore, e la sensazione di avere insetti o pelucchi che si muovono sul viso, braccia o petto. tutto questo è associato a sfoghi tipo follicoli arrossati. ho notato però che questi disturbi sono spesso associati a digestione difficile, lenta e altre volte si accompagnano ad Afte buccali. spesso in seguito ad attacchi diarroici nel giro di pochi giorni tutto regredisce. tramite varie analisi sono risultato allergico alla parietaria. . . ma col vaccino non ho risolto nulla e con gli antistaminici riesco solo ad aver sonnolenza e a ragionare con difficoltà ;. ho eliminato il latte perchè era causa di gonfiore e Diarrea e il prurito era quasi del tutto scomparso, insieme ai dolori articolari. , ma da quando il mese scorso ho effettuato il breath test al lattosio s'è ripresentato tutto. i test per le intolleranze alimentari fatti in farmacia hanno dato un esito positivo del 60% di reattività igG nei confronti del latte vaccino. nel corso degli anni mi è stato detto di tutto. . . dal frutto della mia fantasia, alla dermatite atopica, alla seborroica, al non sappiamo che hai. . . ciò che mi lascia dubbioso è che questo prurito fastidioso, associato a pelle alterata. . . nel senso di secca, con brufoli e a volte bolle della grandezza di punture di zanzara. . . si associ a difficoltà digestive. per quando riguarda il test sierici della Celiachia sono risultato negativo tranne per l'anti gliadina di 2 sole unità superiori al limite. sapete darmi qualche suggerimento?

Risposta del 14 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Certamente non è frutto della sua fantasia, dal momento che le manifestazioni cutanee si vedono. E' stabilito che lei è allergico al latte e derivati. E' possibile che sia allergico anche ad altri alimenti, che i vari test disponibili non rilevano, anche perché ancora non disponiamo di un test veramente diagnostico. Per cui dovrebbe cercare lei stesso, facendo delle diete selezionate.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10