Psa

06 novembre 2021

Psa

Tags:

22 ottobre 2021

Psa

Ho 69 anni ed i seguenti valori: Psa 9, 39 Psa free 1, 12 Rapporto fPsa/tPsa 11, 92% Ho fatto Rmn multiparametrica e 16 prelievi biopsia con diagnosi IPB in 15 punti ed 1a rischio. Che cosa mi suggerisce dottore?

Risposta del 06 novembre 2021

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
il valore del PSA totale a 9 ng/ml e' elevato per la sua eta'. Il primo sospetto da analizzare e' quello per la presenza di una neoplasia prostatica.
Correttamente ha eseguito una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, esame strumentale che ha sostituito l'ecografia transrettale per determinare in maniera più' efficace la presenza di una neoplasia prostatica. Questo esame nel referto indica eventuali noduli sospetti per neoplasia e fornisce una scala di rischio chiamata PIRADS da 1 ( basso) a 5 ( elevato).
Se sono presenti aree da PIRADS 3 a 5, nel sospetto di una neoplasia prostatica, bisogna eseguire una biopsia prostatica.
La biopsia prostatica non viene più' eseguita random ma mirata sule aree indicate sospette dalla risonanza, attraverso una tecnica di fusione d'immagine fra risonanza ed ecografia.
Vedo che ha eseguito una biopsia prostatica con 16 prelievi ( quindi sicuramente random).
Se nella risonanza da lei eseguita erano presenti dei specifici noduli PIRADS 3-5, la biopsia andava eseguita mirata su quesi noduli con tecnica fusion.
Se nei 16 prelievi da lei eseguiti non erano presenti questi prelievi mirati, andrebbe ripetuta la biopsia nel rischio che un nodulo tumorale iniziale non sia stato mirato adeguatamente e sia presente nonostante la risposta negativa.
Dovrebbe inoltre specificare meglio come scritto nel referto istologico cosa significa " 1 prelievo a rischio" per comprendere meglio cosa ha rilevato il patologo.
E' fondamentale alla sua eta' con questo aumento del PSA essere più' sicuri possibili sulla presenza di un eventuale tumore prostatico, poiché' solo una diagnosi precoce consente una cura efficace

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione