Psa in aumento

25 gennaio 2021

Psa in aumento

Tags:

14 gennaio 2021

Psa in aumento

Buonasera, dopo cateterismo in ospedale a luglio ho contratto la klebsiella pneumoniae (sconfitta adesso a gennaio 21). A giugno (pre infezione) avevo un PSA di 0. 7, a fine agosto (con infezione) 0. 88, il 4/12 (sempre con infezione) il valore era 3. 31 (con ratio al 4. 8%), ora ad un mese di distanza ho sconfitto l'infezione ma il PSA è a 3. 2 (con ratio al 5. 6%). Un mese fa (7 dicembre2020) mi ha visitato un urologo, questo l'esito: "ER: prostata 2X, parenchimatosa, limiti netti. Eco office: vescica regolare, non residuo pm, prostata con calcificazioni". Vorrei capire se preoccuparmi per questo innalzamento ( che è rimasto quasi stabile, abbassandosi pochissimo da 3. 31 a 3. 25 in un mese, anche dopo l'antibiotico che ha fatto passare l'infezione) o se può essere normale a causa della passata infezione. Non so inoltre se eseguire un eco trans-rettale (sono in cura con ticagrelor, cardiaspirina, bisoprololo e valsartan in quanto ho avuto un arresto cardiaco a luglio 2020. Il pericolo di emorragie/infezioni mi spaventa) oppure aspettare qualche mese e ripetere l'esame del PSA. Ho 57 anni. Grazie per l'attenzione. Mattia

Risposta del 25 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

continui a seguire le indicazioni ricevute dal suo urologo di fiducia.

Per noi è impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Tumori