Psa valore 12

23 aprile 2007

Psa valore 12

Tags:

20 aprile 2007

Psa valore 12

Buonasera, mio nonno che ha 92 anni ha tolto la prostata vari anni fa. Qualche giorno fa ha rifatto gli esami di controllo ed il valore della psa è 12. Come è possibile che sia tanto alto se la prostata non l'ha più? La ringrazio

Risposta del 23 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Caro lettore,
è probabile che suo nonno abbia fatto un asportazione solo dell'adenoma prostatico ipertrofizzato. Solo in presenza di un Tumore della prostata si procede alla asportazione di tutta la ghiandola quando questo naturalmente è indicato dalla valuatzione clinica preliminare. Quando viene fatta l'asportazione dell'adenoma si toglie di solito solo il lobo centrale della prostata mentre i due lobi laterali rimangono in sede. Comunque a questo punto è bene far rivalutare il problema clinico del nonno ad un urologo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione