Psa valore

06 novembre 2021

Psa valore

Tags:

23 ottobre 2021

Psa valore

Buona giornata, ho 54 anni da qualche settimana ho la sensazione di dover urinare spesso ( non di notte ) e al mattino mi sveglio sempre con dolore basso ventre, Ho fatto visto che anche a giugno avevo questi problemi una visita urologica, dove urologo non ha riscontrato nulla di particolare, mi ha detto di fare esame Psa che ho fatto e uroflussometria che devo fatev. Ho fatto anche rm con contrasto addome completo negativa e a Maggio esame urine negative e urinocultura negativa e pcr normale. A vostro parere che esami ulteriori dovrei fare. Esame Psa totale val 0, 705

Risposta del 06 novembre 2021

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno, il valore del PSA totale e' molto rassicurante, inferiore a 1. 0 ng/ml. Se anche la visita urologica che ha eseguita non ha rilevato nulla, questo valore cosi' basso esclude rischi significativi attuali per la presenza di tumore alla prostata ed indica in generale una prostata in assenza anche di processi infiammatori.
Per valutare meglio la causa della sua sintomatologia e dare un trattamento adeguato, gli esami importanti sono:
uroflussometria
ecografia sovrapubica della vescica e prostata con studio del residuo postminzioanle
In base a questi esami ( la risonanza da lei effettuata non era necessaria e non ci da indicazioni utili), si puo' stabilire se esiste un problema nello svuotamento della vescica e consigliare una eventuale terapia medica

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista