Pseudo polipo

08 gennaio 2015

Pseudo polipo

Tags:

07 gennaio 2015

Pseudo polipo

Egr. Dottori

Da piu di un' anno e mezzo ho problemi digestionali di vario genere: gas di stomaco, crampi addominali parte sinistra alta e bassa, malessere generale. Quasta estate ho avuto dei periodi di diarea e stipsi she si alternavano, avevo anche il sangue di colore rosso vivo nelle feci che e stato asociato a delle emoroidi. Mi sono state fatte delle ecografie da quali non risultava nulla di anormale. Circa 20 giorni fa ho fatto una endoscopia gastroscopica e il risultato e questo: esofago regolare nell antro sulla grande curvatura localizzato pseudo polipo ombelicale dal quale escie mucosa bianca in retrovisione ernia iatale. Bulbo e post bulbo mucosa regolare. Presi prelievi bioptici. Uno dei due riguardava helicobacter pylori ed è regolare, l' altro lo sto aspetando per la fine della prossima settimana. Ho eseguito la colonoscopia ieri ed è risultato tutto regolare. Una settimana fà ho eseguito la RMN dell addome nelle sequanze T2 SINGL SCHOT, T2 FR FSE, T2 FR FSE, T1 DUAL and DWI e T1 LAVA. E risultato che nel 4. segmento del fegato cè una cista di 5 mm che non risultava all ecografia un mese fa (AST 48, 1 valore di referenza <37 e ALT 60, 9 valore di referenza <42). Il resto e tutto ok anche per gli altri organi. Sono molto spaventato per questo polipo anche perche un paio di giorni dopo la gastroscopia ho cominciato a sentire un lievissimo dolore (forse il dolore non è la parola giusta per descrivere questo fastidio che sento specialmente a profondi restpiri più come un peso costante) nella parte destra alta sotto le costole più dietro che avanti che scompare e ricompare. Ho fatto ieri anche esami di sangue relattivi ai tumor markers il CA 19-9 ed è risultato 33. 7 da 33 come massimo valore di referenza e CEA normale. Mi iteressa un parere generale su valori fegato e specialme la efficacia della RMN nella diagniosi di malatie gastriche in fasi avanzata, condizione dei linfonodi gastrici ecc. ? Mi scuso per il linguagio technicamente non del tutto coretto.

Risposta del 08 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha fatto una serie completa di esami che permettono di escludere con certezza la presenza di patologie importanti. Quindi stia tranquillo. Per il polipo, dobbiamo aspettare l'esito dell'esame istologico. Quando l'avrà, me lo mandi. Per quanto riguarda il fegato, non si preoccupi per la cisti: la controllerà in futuro anche con semplice ecografia. Dato che le transaminasi sono lievemente " mosse " (come diciamo noi ), le consiglio di completare gli esami anche con i cosiddetti " markers " delle epatiti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10