Psiche e dieta

11 dicembre 2006

Psiche e dieta

Tags:

08 dicembre 2006

Psiche e dieta

Buonasera! Ho 35 anni, ho un bambino di sei anni, negli ultimi anni sono aumentata molto di peso, arrivando a toccare quota 90 kg. Ho provato più volte a fare una dieta, con risultati sempre molto scarsi: non riesco infatti a rimanere costante e mi demotivo subito quando non vedo risultati immediati. Ho fatto diverse analisi, ma dal punto di vista endocrino e tiroideo sembra tutto a posto. Mi chiedo se potrebbe essere utile, secondo voi, un supporto psicologico o psicoterapeutico (ditemi voi!) per cercare di affrontare con più sicurezza una dieta. Sono una persona piuttosto ansiosa e, probabilmente, un po' insoddisfatta della vita. . . Cosa mi consigliate? Grazie per l'attenzione!

Risposta del 11 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Spesso i casi come il suo nascondono una forma depressiva. Lei stessa dice che vi sono molte cose nella sua vita che non sa bene come affrontare e ha perennemente un senso di disagio e insoddisfazione. Lei è consapevole della situazione e questo è un buon punto di partenza. Si rivolga a duno specialista con cui valutare l'eventuale opportunità di una terapia farmacologica e, soprattutto, di una psicoterapia.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno