Psicologo

12 aprile 2021

Psicologo

Tags:

05 aprile 2021

Psicologo

Buonasera mi chiamo martina ho 27 anni ho adhd ho avuto la maestra di sostegno dalla elementari fino alle superiori. Alle elementari il programma era diverso e io non volevo fare il programma unguali agli altri e i compagne di classe abitavano pochi chilometri andava al pomeriggio a giocare si nascondevano. Alle medie il programma era uguale agli altri arrivata la maturità io volevo fare il liceo aveva l' idea di fare l' università ma in realtà non avevo le idee chiare ma i professori avevano consigliato di fare una scuola professionale perché non ero portata e avevo la maestra di sostegno. Alla fine ho scelto moda ma oggi a volte ce lo con i miei genitori non ho fatto l'universita anche oggi mi dicono ma tu sei portata per fare il geometra ? E ho paura pensare che un giorno non ci sono più e mi dicono che vado finire dentro una comunità il comune senza lavoro non ti lascia, ho paura di prendere il treno paura di perdermi. Ho la fobia pulito per terra se vede una una macchia la pulisco subito. E giusto che i genitori non mi hanno fatto fare l' università? Ho paura un giorno i miei genitori non ci sono come faccio ha superato? La paura prendere il treno ?

Risposta del 12 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Il glutine pare causi sintomi che vanno oltre quelli già noti sul sistema gastrointestinale. Un recente studio suggerisce che l’intolleranza a questa proteina sia causa di gravi psicosi, allucinazioni e manie di persecuzione. il Dr. David Perlmutter neurochirirugo rivoluzionario è anche membro dell’American College Nutrition (unico al mondo a ricoprire questi due ruoli insieme) e ha dedicato la sua intera vita alla ricerca sul rapporto tra Cereali - Cervello.
I suoi dati suggeriscono che i pazienti con disturbi neurologici ingnoti hanno in comune una forte Sensibilità al Glutine, I soggetti con sensibiità al Glutine hanno alte chance di sviluppare disturbi celebrali indipendentemente e in assenza di qualsiasi problema gastrointestinale.
Il glutine è potenzialmente tossico per tutta la specie umana, in quanto non possediamo gli enzimi necessari per digerirlo; tuttavia la gran parte di noi lo elimina evitando così che crei “problemi”. Il meccanismo proposto alla base dei disturbi psichiatrici nella non-celiac gluten sensitivity è un’alterazione della barriera intestinale (“leaky gut”) che comporta un assorbimento anomalo del glutine che può raggiungere il sistema nervoso centrale dove può stimolare i recettori oppioidi del cervello o causare in generale neuro-infiammazione.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33