Pth elevato

15 marzo 2006

Pth elevato

Tags:

11 marzo 2006

Pth elevato

A causa di continui dolori alle anche ed alla schiena ho effettuato una diagnostica con rx - referto tutto regolare tranne modeste calcificazioni periaticolari e lungo il profilo antero-inferiore di L5.
Mio padre di anni 80 praticamente non deambula più e soffre di identici gravi problemi articolari alle spalle
Ho effettuato delle analisi del sangue ed è risultato tutto regolare tranne il valore di pth (76 pg/ml). Il valore del calcio era regolare 9, 3 mg/dl.
Conduco una vita ed una dieta regolare. Ho due splendidi figli sono sempre stata in ottima forma fisica. Il quesito è piuttosto complesso: le calcificazioni possono essere collegate al valore anomalo del pth ed inoltre la situazione di mio padre deve preoccuparmi per la presunta famigliarità? infine è opportuno che consulti un fisiatra o endocrinologo o altro specialista? grazie

Risposta del 15 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Potrebbe dipendere da una artrite reattiva, come per esempio la spondilite anchilosante, in certi casi l'analisi dell'HLA è dirimente e può indirizzare la diagnosi:
Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP) Tiroidite di Hashimoto
calcitonina
· ANTICORPI ANTI-ASPERGILLUS FUMIGATUS IgG
· ANTICORPI ANTI-CAMPYLOBACTER JEJUNII lgG e IgM
· ANTICORPI ANTI-CANDIDA
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-KLEBSIELLA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MICOPL Asma PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MYCOBACTERIUM TUBERCULOSIS
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
· ANTICORPI ANTI-TOXOPL Asma IgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-YERSINIA ENTEROCOLITÌCA lgG e lgM
sono tutti agenti patogeni che per imetismo molecolare, possono innescare patologie autoimmuni, saperlo presto, può indirizzare velocemente verso una terapia con il genoma dell'agente, opportunamente diluito.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario