Pulizia orecchie

30 settembre 2007

Pulizia orecchie

Tags:

27 settembre 2007

Pulizia orecchie

Gent. Mi Dottori, forse la mia domanda sembra un po' stupida, ma mi chiedevo quale fosse il modo migliore per pulire le orecchie. So che i cotton flocks sono da evitare assolutamente (se non per l'esterno), e alcuni dottori suggeriscono il getto della doccia, ma io sono un po' riluttante. Qual e', secondo voi, il metodo migliore? Grazie.

Risposta del 30 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa IGNAZIA ANTONIETTA BARBERA

I cotton fiock sono da evitare assolutamente poiche' "spingono" il cerume all'interno del condotto uditivo, ostruendolo maggiormente; esistono in commercio delle sostanze che "dissolvono" il cerume, una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzarle periodicamente. La detersione quotidiana va fatta con acqua e sapone limitandosi al padiglione ed asciugandolo con cura.

Dott. Ssa ignazia. A barbera
Specialista in Chirurgia generale
OPPIDO MAMERTINA (RC)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario