Pulsazioni al basso addome

08 settembre 2020

Pulsazioni al basso addome

Tags:

03 settembre 2020

Pulsazioni al basso addome

Salve, è da due giorni ormai che avverto, specie la sera, delle pulsazioni "cardiache" al basso addome sx, praticamente quasi in zona inguinale. Sicuramente ho dei disordini intestinali, specie in questi ultimi giorni (alterno stitichezza a regolarità, ma sono spesso gonfio). Le pulsazioni sono visibili e non sono magrissimo (27 anni, 1. 72m, 67kg). Non ho dolore ma è fastidioso, sono ben percepibili? Potrebbero essere dovute al meteorismo? Una forma di colite? O devo pensare a qualcosa di più serio come un aneurisma?

Risposta del 08 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Farei una ecografia dell'addome, soprattutto se quelle che lei definisce "pulsazioni" sono sincrone con il polso, cioè con i battiti cardiaci. Si consigli per questo è per tutto il resto con il suo medico curante.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10