Punto nero

18 settembre 2005

Punto nero

Tags:

14 settembre 2005

Punto nero

gentile dottore,

mi chiamo simone e le scrivo da roma.
recentemente ho notato un puntino nero nell'occhio sinistro che si muove nella direzione dello sguardo (se guardo verso sinistra si muove verso sinistra ecc. . . ).
le devo anticipare che ho sforzato la vista per via di un corso che prevedeva diverse ore al computer ma è terminato ormai da un mese; non ho patologie alla vista poichè mi devo sottoporre ogni anno alla visita dell'istituto di medicina legale svolgendo il lavoro di pilota di aereo.
<a cosa è dovuto, allo sforzo? andrà via col tempo?

grazie per l'attenzione

Risposta del 18 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO ALBERTI

Si tranquillizzi, alla sua età è difficile che uno sforzo provochi qusto tipo di fastidi, la rimando alla risposta già datta ad un altro utente riguardo alla visione di corpuscoli, le ricordo tuttavia che tutti coloro che notano la comparsa di corpi mobili dovrebbero farsi controllare da uno specialista che esamini attentamente la retina e la retina periferica per escludere lesioni retiniche potenzialmente causa di un distacco di retina.
Tengo a precisare che le verifiche effettuate per il conseguimrento della patente e dei brevetti di volo solitamente non implicano il controllo della retina ma solamente un controllo dell'idoneità funzionale e non necessariamente ad opera di uno specialista in oculistica.

Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo