Puntura da spina di acacia

11 luglio 2008

Puntura da spina di acacia

Tags:

09 luglio 2008

Puntura da spina di acacia

Buongiorno, mi sono punto con una spina di acacia sulla 1a "nocca" del dito indice mano dx ed ora a distanza di 2 settimane, nonostante continue applicazioni di "gentamicina e betametasone ab", come consigliato dal medico curante, il punto si presenta molto rigonfio (ca. 1 cm. di altezza e diametro), rosso, caldo e doloroso se sforzo il dito. Sono molto preoccupato perche' non accenna a migliorare, il medico mi ha prescritto terapia antibiotica x 3 gg. ma vorrei sapere se e cos'altro si puo fare. Grazie x l'attenzione

Risposta del 11 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Bisognerebbe conoscere anche la consistenza del rilievo. Si dovrebbe sapere se il contenuto e' liquido o solido. Nel primo caso potrebbe esserci materiale purulento (in quel caso un'incisione sarebbe opportuna). Se la consistenza e' solida, potrebbe trattarsi di un granuloma piogenico (in questo caso converrebbe rimuoverlo). Come sempre, prima di impostare una terapia si deve formulare una diagnosi.

saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33