Può esserci un collegamento tra masturbazione ed emorroidi?

06 novembre 2021

Può esserci un collegamento tra masturbazione ed emorroidi?

Tags:

17 settembre 2021

Può esserci un collegamento tra masturbazione ed emorroidi?

Buongiorno, vi pongo questa domanda perchè sono stato operato ultimamente per emorroidi di 3 grado con tecnica THD e mi è venuto il dubbio che un'eccessiva masturbazione possa essere causa o quantomeno concausa della malattia emorroidaria. Cercando su internet, soprattutto in siti e forum in inglese, ho trovato alcune testimonianze di persone che riferiscono di notare un collegamento tra le due cose (eccessiva masturbazione, per ore, senza arrivare all'orgasmo e presentarsi o aggravarsi della sintomatologia legata alle emorroidi nei giorni successivi). Ho trovato anche un articolo scientifico che proponeva di studiare in maniera più dettagliata questo eventuale collegamento (parlava di una possibile correlazione tra l'aumento di sangue e di pressione nelle vene durante una masturbazione prolungata e il successivo iperafflusso di sangue nelle emorroidi), ma niente di più. Per eccessiva masturbazione intendo masturbarsi per ore, senza raggiungere l'orgasmo (in inglese edging) anche per più giorni. Premetto che io ho sempre sofferto di problemi gastrointestinali causati da una intolleranza al lattosio scoperta solo di recente, e di conseguenza ripetuti episodi di stitichezza, diarrea con spasmi e coliche, sforzi eccessivi per andare al bagno anche senza stimolo convinto che questo potesse evitarmi dolori di pancia in situazioni imbarazzanti. Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere. Buona giornata.

Risposta del 06 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO DE GRANDE

Risolva il problema in modo semplice evitando una erezione così prolungata che potrebbe influire negativamente sui corpi cavernosi.
Non mi è chiaro se lei blocca l'eiaculazione per prolungare l'erezione, oppure non riesce ad avere l'orgasmo in condizioni normali e deve prolungare in modo anomalo l'erezione. Saluti

Dott. gaetano de grande
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d'urgenza
Specialista in Urologia
Siracusa (SR)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione