Pus dal capezzolo

13 marzo 2007

Pus dal capezzolo

Tags:

09 marzo 2007

Pus dal capezzolo

Buongiorno, mi capita una volta al mese quasi, di avere un disturbo al capezzolo sx. Mi era capitato molto tempo fa di avere delle fuori uscite di pus da tale capezzolo. Da settembre 2006 la cosa è più frequente. Ho parlato con il mio medico il quale mi ha prescritto un antibiotico per circa 5 gg. La cosa sembrava passata, ma con l'arrivo del ciclo, si è presentato. Premendo esce pus e a volte acquetta con del sangue. Specifico che tra pochi gg effettuarò una ecografia bilaterale, ma non so se devo preoccuparmi o meno. Su internet ho letto che questo disturbo può essere legato ad una mastite. Io non ho figli e non sono in attesa. Potrebbe essere qualcosa di molto grave? Dovrei chiedere al mio medico di fare anche la mammografia? lui non me l'ha preschitta in qunto avendo circa 30 e un seno grosso è sconsigliata. Mi potete dare un consiglio? Grazie infinite T.

Risposta del 13 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. CESARE GENTILI

Si tratta di micoascessi dei dotti galattofori( canali che portano secreto e latte dalle ghiandole mammarie all'esterno e che in corrispondenza del capezzoli diventano più grandi).
E' difficile guarire questi microascessi con la terapia medica e molto spesso è nececessario per il risolvere il problema ricorrere ad una resezione dei dotti galattofori (un piccolo intervento chirurgico che rimuove i dotti con il contenuto microascessuale)
Poichè l'ascesso è sostenuto da batteri farei però qualche tentativo con delle terapie antibiotiche mirate eseguendo prima un esame culturale del secreto con antiogramma. Se viene negativo (poichè molto spesso responsabili di questo tipo di infiammazione sono germi anerobi tipo haemophilus non evidenziabili con le normali coltura) proverei con qualche ciclo di eritromocina o qualche altro antiobiotico efficace contro questo tipo di batteri

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario