Pustole nelle dita delle mani

07 luglio 2008

Pustole nelle dita delle mani

Tags:

04 luglio 2008

Pustole nelle dita delle mani

salve, sono 1 ragazza di 23 anni e da quando ne avevo 8 soffro d'asma bronchiale e allergica. Sono allergica agli acari e al pelo del cane. èda circa 6/7 anni che nei mesi giugno/luglio le mie mani si riempiono nelle dita di pustole piccole rosa scuro senza pus che mi provocano una sensazione di prurito-dolore e ad agosto/settembre spariscono!nn mi sembra che ciò nn sia ricollegabile all'asma in quanto anche a mia sorella e a mio padre capita la stessa cosa ma nn soffrono d'asma!di cosa si potrebbe trattare? la rigrazio anticipatamente distinti saluti michela

Risposta del 07 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Se si tratta di pustole e' un conto, se sono vescicole e' un altro. Siccome le ha definite "pustole senza pus", deduco che si tratta di vescicole. Quindi, una dermatite eritemato-vescicolare delle mani molto comune e' l'eczema disidrosico, che tipicamente segue un andamento stagionale. Non ha una relazione diretta con l' Asma, ma, come l' Asma, si presenta piu' spesso nei soggetti "atopici", cioe' quei soggetti che presentano una maggiore predisposizione alle malattie allergiche.

saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33