Quali possibili conseguenze a seguito controlli fatti

20 aprile 2019

Quali possibili conseguenze a seguito controlli fatti

Tags:

16 aprile 2019

Quali possibili conseguenze a seguito controlli fatti

Buongiorno, mio marito buon bevitore di vino ha fatto controlli a gennaio e riscontrato:
gammaglutamil transpettidasi ggt sip u/l 93
colesterolo ldl 22
colesterolo totale 361 colesterolo hdl 54
fatto anche esame addome referto dice: esame in parte limitato dal meteorismo intestinale. Quadro di epatomegalia steatosica con margini arrotondati
nelle porzioni di parenchima esplorabili non si descriminano focalità.
Aorta addominale di calibro nei limiti con calcificazioni di parete.
La nostra dott. Ssa dice di fare dieta e controllo colosterolo tra un mese.
Quali sono le eventuali complicanze se non si riesce a fare una dieta adeguata ?

Risposta del 20 aprile 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mancano i valori delle transaminasi per poter dare un giudizio più completo sulla situazione epatica. Vi sono due fattori di rischio : il sovrappeso e l' alcol. Entrambi concorrono a provocare un accumulo di grasso nelle cellule del fegato ( steatosi ). Il processo della steatosi va fermato, perché per ora può anche regredire, ma se progredisce, può sfociare nella cirrosi epatica, situazione grave e non regredibile. E' necessario, non solo che suo marito perda un po' di peso, ma soprattutto che si astenga da ogni forma si alcol, se vuole che il suo fegato funzioni a lungo. Sono importanti altri due esami : le transaminasi e l' elettroforesi delle proteine del siero.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale