Rachide cervicale (traduzione da linguaggio medico a paziente)

18 aprile 2015

Rachide cervicale (traduzione da linguaggio medico a paziente)

Tags:

18 aprile 2015

Rachide cervicale (traduzione da linguaggio medico a paziente)

Buonasera, ho appena ritirato il referto della tac fatta per dolori lancinanti a spalla dx e collo; questo è il responso:

Sequenze:
GE T2*w sul piano assiale
SE T1w sul piano sagittale

Referto:
Iniziali irregolarità spondilosiche somatiche ed alterazioni artrosiche uncali ed interapofisarie a carico dei metameri vertebrali cervicali.
Conservato l'allineamento posteriore dei soma.
Tenue riduzione del segnale, nelle sequenze T2/T2*w, di tutti i dischi intersomatici esplorati, da riferire ad iniziale processo degenerativo di tipo condrosico; concomita: al livello C3-C4, lieve protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, con sfumata riduzione d'ampiezza dello spazio subaracnoideo anteriore;
al livello C5-C6, protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, più estesa a destra ed a parziale impegno intraforaminale omolaterale, con riduzione d'ampiezza dello spazio subaracnoideo anteriore.
Canale neurale di ampiezza nei limiti.
Assenza di alterazioni di segnale a carico del midollo spinale nel tratto esplorato.
Rettilineizzata la fisiologica lordosi.

Chiedo gentilmente una valutazione comprensibile, grazie

Giovanna D.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza