Radiografia per artrosi cervicale

16 marzo 2012

Radiografia per artrosi cervicale

Tags:

12 marzo 2012

Radiografia per artrosi cervicale

salve, ho 47 anni ho fatto una rx colonna cervicale, risposta:
rettilineizzazione del rachide cervicale. Manifestazioni spondilo-artrosiche sono apprezzabili da c3 a c7 ed in particolare c5 a c7. Ridotti gli spazi intersomatici c5-c6 e in maggior misura c6 c7.
mi sapete dare per favore una risposta. Grazie fin da adesso e saluti

Risposta del 16 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,

nel porre la domanda hai già dato la risposta: si tratta infatti di una Artrosi del rachide cervicale.

La patologia, che insorge per svariati motivi, si evolve lentamente peggiorando nel tempo fortunatamente in modo discontinuo, cioè alternando periodi di benessere a periodi di peggioramento.

Le terapie sono molteplici e si rifanno sopratutto a terapia fisica, terapia farmacologica, cure termali (da non sottovalutare perchè sono snche preventive).

Trovare la terapia più adatta è compito del medico che conosce bene la paziente, le altre sue patologie, eventuali allergie od idiosincrasie.

Importante è anche la "compliance" cioè l'affinità della paziente verso il farmaco, senza dimenticare un certo effetto" placebo".

Come vede è importate in questi casi interreagire con un medico in cui si ha fiducia.

La saluto

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza