Radioterapia e sole

22 maggio 2012

Radioterapia e sole

Tags:

17 maggio 2012

Radioterapia e sole

Salve
ho fatto 35 sedute di radioterapia per un carcinoma rinofaringeo
tra il 15 febbraio e il 7 aprile.
Dopo il brutto periodo passato volevo partire a luglio in vacanza a mare come faccio di solito per rilassarmi.
Volevo chiedere se e posso prendere il sole o è sconsigliato a causa della radioterapia.
Chiaramente coprendo la parte interessata, cioè il collo e viso.
Saluti
Graziano

Risposta del 22 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

In genere consiglio di evitare l'esposizione al sole se c'e stata una chemioterapia recente. Per quanto riguarda la radioterapia va ovviamente protetta accuratamente la parte irradiata, teoricamente il resto dell'organismo può prendere il sole. Consiglio comunque prudenza e bere molto, perché l'aumento del calore del corpo può favorire collassi in un organismo debilitato dalle cure.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori