Raffreddore da allergia agli acari

28 settembre 2012

Raffreddore da allergia agli acari

Tags:

24 settembre 2012

Raffreddore da allergia agli acari

Ragazzo di 13 anni appena entra in classe torna con il Raffreddore fortissimo. Nei test risulta allergico agli acari. Come possiamo aiutarlo con l'omeopatia?
Ha gli ige sempre altissimi.
grazie

Risposta del 28 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

Gentile paziente se il sintomo non si manifesta a casa, ad esempio la domenica o durante le vacanze potrebbe anche trattarsi della c. D “sindrome dell’edifico malato” favorita da muffe o umidità all’interno delle classi, poca aereazione delle stanze pulizia scarsa o utilizzo di detersivi ricchi di nickel e tensioattivi. L’umidità in particolare favorisce la formazione di muffe a cui suo figlio essendo allergico è molto sensibile. Si manifesta con sintomi aspecifici ma ripetitivi e non correlati ad un determinato agente, quali: irritazione degli occhi, delle vie aeree e della cute, tosse, senso di costrizione toracica, sensazioni olfattive sgradevoli, nausea, torpore, sonnolenza, cefalea, astenia. I malesseri, avvertibili solo ed esclusivamente durante la permanenza all'interno dell’edificio, possono essere associati a determinate stanze o settori, oppure generalizzati all’intera costruzione. I sintomi scompaiono o si attenuano circa un’ora dopo l’uscita e non sono accompagnati da reperti obiettivi rilevanti. Quindi non è detto che il responsabile sia l’acaro. Le suggerirei nell’ambito di una terapia a spettro più ampio di far assumere a suo figlio per tutto l’anno scolastico del ribes nigrum macerato glicerico in ragione di una goccia per kg di peso al mattino appena sveglio e del colostro associato al noni come complemento nutrizionale. Dosi omeopatiche di vari allergeni come la linea allergyplex in particolare il n° 29 in ragione di 10 gocce a digiuno tre volte al girono. Per mantenere pervie le narici e pulire bene le ciglia ivi presenti lavaggi con soluzione fisiologica del naso o l’utilizzo di spray nasali a base di euphorbium e luffa opercolata Dal punto di vista nutrizionale limiti latte vaccino e latticini freschi sostituendoli con latti vegetali e formaggi di capra o pecora, zuccheri semplici e lieviti
Buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Allergie