Raffreddore persistente - sospetta sinusite

16 giugno 2012

Raffreddore persistente - sospetta sinusite

Tags:

12 giugno 2012

Raffreddore persistente - sospetta sinusite

Egregio Dottore,
ho 47 anni, di seguito il referto di una TAC ai seni paranasali alla quale mi sono sottoposto:
Deviazione destro-convessa del setto nasale.
Moderata ipertrofia dei turbinati nasali di sx.
L'esame documenta la presenza di tessuto di densita' analoga ai tessuti molli che occupa in minima parte il seno frontale dx, parete delle celle etmoidali, prevalentemente a dx, e in maggior misura il seno mascellare dx, con aspetto di tipo pseudocistico.
Non alterazioni ossee a carattere focale a carico delle strutture ossee in esame.
Cortesemente cosa emerge dalla TAC?
Tenga presente che soffro da molti anni di rinite allergica (quest'anno i sintomi si sono presentati in modo molto forte).
Nel RingraziarLa saluto cordialmente.
Massimo

Risposta del 16 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Il referto TAC depone per una lieve Sinusite etmoido-ftontale, Anche se in presenza di una infiammazione dei seni paranasali la preferenza va all'intervento chirurgico, è comunque opportuno, dopo una endoscopia nasale, discutere anche delle (limitate) possibilità di successo della sola terapia medica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite