Raffreddori ricorrenti

08 giugno 2008

Raffreddori ricorrenti

Tags:

02 giugno 2008

Raffreddori ricorrenti

buongiorno, sono un uomo di 46 anni, da qualche anno trascorro il periodo invernale prendendo, non ogni anno, l'influenza dell'anno. Quando però arriva il mese di Maggio comincio ad avere raffreddori in continuazione. Lo scorso anno il mio medico curante mi ha suggerito, dal mese di settembre fino a marzo, una terapia di Ismigen e gocce nasali Rinotricina, per 10 giorni ogni mese. Svolgendo sport subacquei sono andato dall'otorino il quale dopo una visita accurata, non avendo riscontrato nessuna patologia, mi ha suggerito di effettuare un test I. G. E. per indagare un aeventuale forma allergica risultata positiva e successivamente al test TIPO ISAC che ha riscontrato una allergia livello basso agli Acari della polvere. Dai primi del mese di maggio ho iniziato terapia Aerius + Nasonex ; dalla fine di Maggio ho cominciato con il primo raffreddore ancora in corso ed ho paura che il problema non sia ancora stato individuato. Cosa mi può consigliare ? grazie

Risposta del 08 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

E' indubbio che deve ripetere una visita ORL, facendo presente la scarsa efficacia della terapia proposta. L'assenza di risultati può avvenire anche in una terapia corretta, ma a dosaggio troppo basso.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario