Ragadi esterne, si possono eliminare completamente?

24 gennaio 2017

Ragadi esterne, si possono eliminare completamente?

Tags:

22 gennaio 2017

Ragadi esterne, si possono eliminare completamente?

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Da quando avevo circa 10-12 anni mi sono comparse delle ragadi esterne. Inizialmente avevo dolore e sanguinamento, nonostante fossero di piccola dimensione. Non ho fatto alcuna terapia perchè con il passare del tempo i sintomi correlati si sono attenuati se non addirittura scomparsi, senza che io intervenissi, per cui non ho ritenuto necessario nessun consulto. Da qualche tempo, circa 2 anni, ho notato che si sono ingrossate molto, creandomi molto imbarazzo! !! Sono palpabili al tatto e facilmente visibili per la loro grandezza. Mi causano prurito frequente, e talvolta, un po'di sanguinamento. Dal punto di vista sintomatologico non mi creano grossi problemi, ma dal punto di vista psicologico si. Mi vergogno molto, mi causano disagio significativo, anche a livello sessuale. Vi scrivo per chiedervi se esiste un rimedio topico od orale per far sì che queste scompaiano, o per lo meno si riducano di volume. Vorrei evitare un dispendio economico ed agire direttamente sulla causa per eliminare il problema, non i sintomi visto che non sono presenti in maniera significativa. Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del 24 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dalla sua descrizione, temo che confonda le ragadi con le Emorroidi. Non deve avere alcun disagio e tanto meno vergogna a farsi vedere dal suo medico per avere una cura adeguata. Il suo medico è lì anche per questo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10