Rapporto free/totale psa

16 giugno 2022

Rapporto free/totale psa

Tags:

10 giugno 2022

Rapporto free/totale psa

Da analisi il dato indicato in oggetto risulta 12, 77% ed é segnalato come fuori norma. Dato che vi é una possibile relazione con il tumore alla prostrata (ho 79 anni), chiedo se vi sono pericoli e cosa dovrei fare. Grazie.

Risposta del 16 giugno 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
il valore del rapporto PSA free/totale non viene più' considerato utile per la diagnosi di tumore e comunque non puo' essere analizzato da solo ma in base al valore del PSA totale.
Se il valore del PSA totale e' inferiore a 2. 5 ng/ml, il rapporto free/total non deve essere letto e viene spesso basso come sospetto per neoplasia.
In generale il sospetto per neoplasia della prostata in base al PSA totale si basa sul suo progressivo aumento oltre i 2. 5 ng/ml.
In caso di sospetto deve essere eseguita una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, esame che ha sostituito la vecchia ecografia transrettale e presenta una accuratezza maggiore.
Ma solo se esiste un sospetto in base all'elevazione progressiva del PSA totale ( no rapporto free/total) od in base alla visita urologica

Prof Alessandro Sciarra
alessandro. Sciarra@uniroma1. It

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista