Rapporto non protetto

08 novembre 2021

Rapporto non protetto

Tags:

02 novembre 2021

Rapporto non protetto

Salve, il giorno 31/10/2021 io e la mia ragazza (entrambi 24 anni) abbiamo avuto un rapporto non protetto della durata di circa 15 minuti. Alla fine del rapporto sono uscito qualche secondo prima di eiaculare fuori. Non mi è mai successo di eiaculare durante un rapporto non protetto, quindi ho il timore che piccole quantità di sperma siano entrate senza che io me ne sia accorto, prima appunto di uscire ed eiaculare all'esterno. La mia ragazza ha un ciclo abbastanza regolare. Le ultime mestruazioni sono iniziate il 9/10 e finite il 14/10 ed il rapporto è avvenuto il 17° giorno dopo la fine del ciclo (ed ipoteticamente una settimana prima di quello nuovo). Data la circostanza, è il caso di valutare l'uso della pillola delle 120 ore dopo oppure sto esagerando con le preoccupazioni? Grazie in anticipo.

Risposta del 08 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazzo,
il coito interrotto, tale è infatti la tipologia del metodo contraccettivo utilizzato da lei e dalla sua ragazza, è purtroppo una metodica gravata da una elevata percentuale di insuccesso.
Pertanto non è possibile escludere a priori l'evenienza di una gravidanza indesiderata.
In linea generale, in casi simili, è consigliabile l'assunzione della pillola contraccettiva d'emergenza, come da voi ipotizzato.
Consiglierei alla sua ragazza di parlarne con il suo medico di fiducia, che ben conosce la sua situazione clinica globale, e l'esistena, o meno di eventuali controindicazioni.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza