Rara cardiopatia  congenita

03 giugno 2015

Rara cardiopatia congenita

Tags:

03 giugno 2015

Rara cardiopatia congenita

vorrei sapere notizie su portatrice di una rara cardiopatia congenita caratterizzata dalla atresia monolaterale delle arterie polmonari destre con ipoplasia del polmone e delle arterie polmonari omolaterali sono presenti collaterali sistemico-polmonari attraverso arterie bronchiali sottocostali e diaframmatiche destre che riperfondono la circolazione polmonare lo shunt complessivo che realizzano e tale da creare un inverso del flusso attraverso arteria polmonare destra nel polmone sinistro quindi c e una codizione di ipeflusso e lo shunt complessivo sinistro-destro e di circa 4l/min non si rileva peraltro ne Ipertensione polmonare ne scompenso cardiaco la limitazione della capacita funzionale e giustificabile dal miss-match ventilazione /perfuzione presente sia a livello del polmone destro (ventilato ma non perfuso da sangue venoso) sia a livello del polmone sinistro (ventilato normalmente ma iperperfuso) la storia naturale di questa patologia non e prevedibile nel futuro potrebbero nuovamente ricomparire episodi di infezioni respiratorie nel polmone destro ed episodi emoftoici. qualora si verificassero siamo disponibili a discutere eventuali alternative terapeutiche che vanno dalla pneumonectomia destra all embolizzazione dell arteria sistemico -polmonare responsabile esito fatto istituto cardiologia bologna. aspetto notizie. grazie. Tiziana Fa.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare