Rarefazione periapicale

29 settembre 2008

Rarefazione periapicale

Tags:

25 settembre 2008

Rarefazione periapicale

cos'e' e cosa devo fare se ho piccola rarefazioneperiapicale

Risposta del 29 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. MARCO MUGGIANI

Se, come ho capito, si riferisce a un dente, non faccia nulla. Il dente è già stato trattato? Una rarefazione periapicale non è altro che un "ritiro" dell'osso dove c'è un'infiammazione. Il suo dentista le saprà indicare il giusto trattamento, ma nel frattempo dorma sonni tranquilli: si tratta probabilmente di rivedere una vecchia devitalizzazione, o di devitalizzare un dente che "si è fatto sentire" per un breve periodo qualche tempo fa.

Dott. Marco Muggiani
Odontoiatra
MILANO (MI)

Risposta del 29 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA GABRIELLONI

se per rarefazione periapicale intende quelle relative all'apice radicolare dentario, riscontrabili da un esame rx, la terapia è odontoiatrica. nelcaso si tratti di un dente già devitalizzato può procedere in due modi: 1: x via anterograda, ovvero facendo effettuare di nuovo la terapoia canale dal suo medico. 2: x via retrograda, mediante un piccolo intervento di chirurgia ambulatoriale detto apicectomia. sarà cura del suo odontoiatra valutare se nel suo caso sia migliore l'una o l'altra.

Dott. Ssa patrizia gabrielloni
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
FILOTTRANO (AN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario