Reattività al vaccino pfizer

11 settembre 2021

Reattività al vaccino pfizer

Tags:

07 settembre 2021

Reattività al vaccino pfizer

Salve, qualche mese fa mi sono recata in un centro vaccinale per effettuare la prima dose. Ho fatto presente di essere un soggetto allergico: frutta, graminacee, alcuni cosmetici e cortisone tipo il bentelan (rossore e calore al volto). Il medico non ha voluto più vaccinarmi, non essendo la loro una struttura ospedaliera. Il giorno successivo ho riferito al medico di base la mia preoccupazione. Lui dunque ha deciso di farmi fare un test di "attivazione basofili" provando sul sangue Pfizer ed Astrazeneca. Il primo, nella diluizione 1:100, ha dato risposta reattiva. Il secondo vaccino ha dato risposta non reattiva. Da qui si è generato il caos. Mi hanno consigliato visita allergologica, ne ho fatte due. Il primo allergologo non conosceva affatto questo test; il secondo mi ha suggerito un test al peg, da eseguire in ospedale. Attualmente non ho più eseguito la vaccinazione essendo i pareri dei medici troppo controversi. La ringrazio per la sua risposta. Cordialmente Marcella Foglia

Risposta del 11 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Il test di attivazione dei basofili ha una discreta sensibilità nell'individuare la possibilità di eventuali reazioni allergiche al vaccino antiCOVID. Tra le varie sistanze che determinano la reazione quella responsabile è il PEG ( olyetylenglycol). Questa sostanza è presente in molti farmaci ( es il Movicol per la stipsi). Se Lei ha assunto in passato il movicol non dovrebbe avere nulla da temere. In ogni caso il PEG è presente nei vaccini Pfizer e Moderna; non mi risulta sia presente nell'astra zeneca ( questa potrebbe essere una risposta alla sua assenza di reazione del test di attivazione dei basofili verso quest'ultimo vaccino. Le consiglierei di effettuare un test nei confronti del PEG ed in caso di negatività nei confronti dell'astra zeneca, effettuare quest'ultimo vaccino. Chiaramente in ambiente ospedaliero.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Allergie