Reazione allergica al cortisone

25 febbraio 2008

Reazione allergica al cortisone




Domanda del 22 febbraio 2008

Reazione allergica al cortisone


in caso di necessità c'è n farmaco che sostituisce il cortisone? che rischi ci possono essere prendendolo a piccole dosi? c'è un prodotto naturale che lo sostituisce? io ho anche problemi di rosacea e con l'uso ho un eritema fortissimo al viso e qualche macchia al collo? è una vera allergia? come lo posso scoprire senza rischi? grazie
Risposta del 25 febbraio 2008

Risposta di FELICE NAVA


I cortisone è un farmaco molto maneggevole cioè che non presenta solitamente problemi come gravi effetti collaterali ed è ben tollerato. In ogni caso questo è vero esclusivamente se il farmaco viene utilizzato adeguatamente e assunto dal paziente come prescritto dal medico. Il cortisone, infine, per rispondere al sua domanda è il più potente antifligistico e antiallergico che esiste per cui solo in pochi casi può essere sostituito da altri farmaci.
Saluti.


Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)



Il profilo di FELICE NAVA
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Allergie



Potrebbe interessarti
La prevenzione comincia già nel pancione
Allergie
29 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
La prevenzione comincia già nel pancione
Riniti, cause e sintomi
Allergie
09 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Riniti, cause e sintomi
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog
Allergie
06 novembre 2017
Notizie e aggiornamenti
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog