27 maggio 2012
Recidiva lussazione spalla
Tags:
25 maggio 2012
Recidiva lussazione spalla
salve, ho avuto la prima lussazione della spalla a 16 anni facendo sport, ora ne ho 25 e da allora ho avuto più recidive che però riuscivo sempre a sistemare con una manovra da solo. ieri però mi è successo di nuovo e sono dovuto andare al pronto soccorso, perchè non riuscivo a metterlo a posto, me lo hanno sistemato dopo opportuna radiografia e dopo avermi raccomandato al più presto di operarmi, mi hanno detto che la spalla deve restare immobilizzata per 3 settimane. Dato che ormai la lussazione non può essere curata senza intervento, quello che vorrei sapere è a cosa serve immobilizzare la spalla per tanto tempo nel caso di una recidiva? grazieRisposta del 26 maggio 2012
Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO
Ad ogni evento lussativo si determina un trauma delle strutture cartilaginee, legamentose che necessitano di riposo per guarire e soprattutto per lenire il dolore e l'infiammazione che si genera. Per questo serve l'immobilizzazione. Le consiglio anch'io di affrontare al più presto l'interv chirurgico per non vedere definitivamente compromessa l'articolazione che si lussa e dover poi ricorrere ad interventi più impegnativi o patire di forme di Artrosi precoce. Cordialità.
Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Lecce (LE)
Risposta del 27 maggio 2012
Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO
Gentile paziente, tutte le volte che la spalla si lussa, la capsula articolare, cioè quel manicotto fibroso che tiene insieme la testa dell'omero e la superficie articolare della scapola si lacera.
E' quindi utile, per un intervento più rapido e meno traumatizzante, che inizi, con il riposo, una cicatrizzazione della lacerazione prodotta dall'ultimo episodio di lussazione.
Spero di aver chiarito il suo dubbio.
Saluti.
Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Dolore schiene, gamba e pube
- Forte dolore ginocchio 80 enne
- Crescita
- Dolore al braccio destro
- Lesione legamento con micro frattura al ginocchio sinisto
- Farmaco generico equivalente del tyomol
- Fibromialgia o altro?
- Edema o lesione da stress.
- Valutazione rm per dolori gambe braccia schiena e formicolii e sensibi
- Rmn ginocchio sinistro urgente diagnosi per dolore acuto
...e inoltre su Dica33: