Recupero funzionalità gamba dx

18 luglio 2008

Recupero funzionalità gamba dx

Tags:

14 luglio 2008

Recupero funzionalità gamba dx

La ringrazio per la Sua gentlIe risposta Dott Mariorenzi, volevo solo dirle che l'elettromiografia l'ho fatta l'11/7 e l'elenco il referto in breve: EBD dx: assenza di attività elettrica Tibiale ant dx : non denervazione. MUAP di ampiezza e durata normali. Lieve perdita di UM. Gastrocnemio dx(capomediale): idem SPE dx: Ineccitabile al poplite e alla caviglia Peroneo suerficiale dx: VCS normale neltratto gamba-dorso del piede. Normale l'ampiezza del SAP evocato Tibiale dx: VCM ai limiti inferiori della norma nel tratto poplite-malleolo mediale. Normale l'ampiezza del MAP distale. Conclusioni: Severa sofferenza del peroneo profondo dx associata a marcato danno neurogeno nel m. E. B. D. I reperti neurofisiologici per quanto compatibili con la diagnosi di severa raicolopatia L5, non escludono l'ipotesi di una sofferenza primitiva dello S. P. E. dx. Quindi la mia sofferenza rientrerebbe nella aprassia o tmesica? Sono a questo punto preoccupatissimo per il mio eventuale recupero. La saluto cordialmente e La ringrazio per la Sua gentile risposta. N. C. (Monopoli -BA)

Risposta del 18 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MARIORENZI

La mancanza di segni di denervazione farebbe pensare ad una aprassia, tuttavia l'indagine effettuata andrebbe estesa anche ad altri segmenti muscolari ( es. peroneo lungo, gluteo medio, paravertebrali) e sarebbe utile registrare i potenziali motori sia dal tibiale ant. che dal peroneo l. dopo stimolo al poplite. Cosi' come e' impostato l'esame farebbe pensare ad una sofferenza della branca profonda dello spe (peroniero) in un punto successivo alla emergenza del ramo per il tibiale anteriore (ove escluso naturalmente un danno precedente). Consigliabile ripetere l'esame a distanza(entro 4 mesi da evento acuto) estendendo l'indagine ad altri segmenti. Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mariorenzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Neurologia
SABAUDIA (LT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno