Recupero microdiscectomia l4-l5

30 ottobre 2021

Recupero microdiscectomia l4-l5

Tags:

25 ottobre 2021

Recupero microdiscectomia l4-l5

Buongiorno, sono una donna di 36 anni e a breve verrò sottoposta a microdiscectomia lombare a causa di un'ernia resistente a tutte le terapie conservative. Non mi è stato spiegato quasi nulla né dell'intervento né del post operatorio. So solo che ci vorrà almeno un mese per tornare alla vita normale. Mi chiedevo cosa posso e non posso fare durante la convalescenza. Posso avere rapporti sessuali? Posso uscire e portare il cane a guinzaglio (trazione, strattoni)? Avrò bisogno di aiuto in casa? Grazie per un vostro riscontro

Risposta del 30 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

Si tratta di microdiscectomia endoscopica con microscopio operativo che rimuove la compressione sulle radici nervose con un approcio mini-invasivo limitando la ferita chirurgica e l'entità delle porzioni ossee da eliminare, consentendo meno dolore ed un più rapido recupero. Dura 30-45 minuti. Dopo l'intervento per due mesi bisogna evitare sforzi ed attività che stressino la colonna vertebrale.

Dott. Franco Zambello
Medicina generale convenz.
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?