Referto

10 agosto 2008

Referto

Tags:

07 agosto 2008

Referto

Dopo un colpo preso giocando a calcio ho avuto problemi al ginocchio. Ecco il referto della risonanza. Si osserva una banda di iperintensità di segnale del corno posteriore del menisco interno a decorso obliquo compatibile con frattura composta. Il menisco esterno è indenne. Le strutture ligamentose dei crociati e dei collaterali sono regolari per intensità di segnale e tensione. La rotula è in asse ma tende lievemente alla extra-rotazione. Si apprezzano piccole irregolarità del profilo cartilagineo sul versante esterno da probabile iniziale sofferenza. E' presente un'area di alterato segnale in corrispondenza della regione poplitea, medialmente al perone compatibile con una raccolta per verosimile esito distrattivo muscolare. Insomma. . . Io ci capisco poco e mi recherò dopo le vacanze da un ortopedico. Ma in soldoni, che mi sono fatto, dopo uno scontro ginocchio contro ginocchio??? E adesso? Che faccio? Posso mettermi un po' in moto, oppure no? Grazie mille. Cordiali saluti

Risposta del 10 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

significa che si è rotto il menisco interno e la cartilagine della rotula, forse per via della rotazione esterna che ha la rotula, è sofferente. Le consiglio riposo e ghiaccio, la moto potrebbe mettere a rischio il ginocchio in caso di necessità di mantenere equilibrio, frenate, ecc. In ogni caso la lesione meniscale non appare di quelle riparabili spontanemante, anche se non significa automaticamente intervento chirurgico. Tra un pò pratichi nuoto stile libero, dorso.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza