Referto biopsie gastroscopia

18 novembre 2016

Referto biopsie gastroscopia

Tags:

16 novembre 2016

Referto biopsie gastroscopia

Durante una recente gastroscopia sono state effettuate le seguenti biopsie:
A) Duodeno: mucosa duodenale con villi normoconformati in presenza di lieve infiltrato infiammatorio cronico del corion;
B) Stomaco, antro: Gastrite cronica inattiva dell'antro; infiammazione cronica: +--;
C) Stomaco, corpo: Gastrite cronica inattiva del corpo; infiammazione cronica: +--;
D) Esofago Distale: mucosa esofagea con acantosi, focale erosione, infiltrato linfogranulocitario intrapiteliale e del corion (Esofagite lieve/moderata );
E) Esofago medio: lembi superficiali di mucosa esofagea acantosica con lieve esocitosi linfocitaria intrapiteliale.
Cosa significano le voci A ), D) e E )? Qual è la causa?
Grazie

Risposta del 18 novembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il duodeno, lo consideri praticamente nei limiti della norma: solo lieve infiammazione. L'esofago è infiammato e presenta anche una erosione, quindi va curato. Di solito, la causa di ciò è un reflusso di acido gastro-esofageo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10